Soluzioni CRG - apprezzamento del mercato portoghese

Intervista a Rogerio Vieira, agente commerciale che in Portogallo sta sviluppando un mercato per i nostri prodotti.

Una sua breve presentazione…

Io lavoro come agente commerciale in Portogallo per diverse società italiane. Dal 2005 svolgo questa attività, grazie alla quale ho aperto un mercato in Portogallo per quelle società che non hanno la possibilità di avere una struttura commerciale esterna.

Com’è nata la collaborazione con CRG Agricola? Da quanto tempo commercializza i prodotti di CRG?

La collaborazione con CRG è nata attraverso un mio contatto per una possibile vendita di un spandiletame. Successivamente si è stretto un accordo per tutta la produzione di CRG Agricola.

Il rapporto è iniziato alla fine del 2020: non il periodo migliore, probabilmente, ma spesso è durate i tempi difficili che si creano le migliori partnership.

Penso che anche in Portogallo i principali acquirenti delle attrezzature di CRG siano i piccoli viticoltori e frutticoltori. Che accoglienza ricevono le attrezzature di CRG? Qual è il prodotto più apprezzato di CRG e perché?

Sì è vero, i principali acquirenti sono i piccoli viticoltori e frutticoltori. Questo a volte può rappresentare un problema perché sono società che spesso hanno poca capacità finanziaria e per acquistare una nuova soluzione prima la devono vedere all’opera.

Ho avuto la disponibilità da parte di CRG di fare questa prova su campo e penso che porterà buoni risultati un futuro. I prodotti più apprezzati sono lo spandiletame e le macchine interfilari, perché sono soluzioni che mancano nel mercato portoghese.

Quanto è importante la consulenza per i suoi clienti?

Penso che sia molto importate perché fa arrivare al mercato non solo un nuovo prodotto, ma tutta l’esperienza del fabbricante. Il cliente apprezza la possibilità di avere qualcuno in grado di dare delle risposte alle proprie esigenze.

Oltre a i prodotti, cosa apprezza maggiormente di CRG Agricola?

Quelle che apprezzo in CRG e la sua disponibilità a sviluppare le sue soluzioni in risposta alle esigenze del mercato e dei clienti.

Come vede il suo mercato?

Il mercato della viticoltura e frutticoltura stava conoscendo un aumento della richiesta di nuovi prodotti, ma in questi ultimi due anni a causa dei problemi creati da Covid, è rimasto un certo livello di ordini, ma con sempre minore capacità di pagare il giusto prezzo dei prodotti.

Per il 2023 non vedo una situazione molto positiva, perché il costante aumento dei prezzi e la diminuita disponibilità di prodotto potrebbe creare dei problemi di vendita.

Com’è lo stato di salute dei viticoltori portoghesi?

I viticoltori hanno guadagnato bene in questi ultimi tempi, ma da quest’anno con il problema della mancanza di acqua e della guerra, con la conseguente perdita del mercati dell’Est Europa – molto importante dal unto di vista commerciale – stano subendo una grossa diminuzione delle vendite.

Soluzioni CRG - apprezzamento del mercato portoghese - 2

Qual è la situazione dell’agricoltura biologica in Portogallo?

L’agricoltura biologica è ancora una nicchia, ma penso che sia uno dei settori con la maggiore possibilità di crescita nei prossimi anni.

A suo avviso i prezzi delle materie prime e dei componenti si stabilizzeranno?

Non penso, purtroppo. Ritengo che continueranno a crescere anche il prossimo anno.

Progetti per il futuro?

Il mio progetto per i prossimi anni è quello di sviluppare questo tipo di rapporto commerciale e di poter dare maggiori soluzioni ai miei clienti, siano essi fornitori o distributori di macchine.

Vuole aggiungere qualcosa?

Desidero ringraziare CRG per la fiducia che ripone nella mia persona e nel mio lavoro. Gli obiettivi raggiunti erano quelli che ci aspettavamo, ma penso che con l’impegno, il lavoro e lo sviluppo di nuovi prodotti di qualità, si possano raggiungere buoni risultati in futuro. Il potenziale di CRG nel mercato portoghese è molto alto.

Guarda tutti i nostri video

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sulle novità CRG.

Scegli la tua provincia:
Sei interessato ai nostri prodotti?

Mettiti in contatto con noi e chiedi ulteriori informazioni, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

Resta sempre aggiornato sulle nostre ultime novità, seguici sui social!

Scopri la nostra pagina Facebook, vedi tutti i video nel canale Youtube ed esplora il nostro spazio Instagram.